Fondazione
La Nuova Musica
Ricordi Music School
La musica, prima di tutto
Siamo una scuola nata nel 2001 conosciuta e apprezzata nel panorama musicale italiano con 15 sedi nel territorio italiano.
Hai voglia di provare?
Vienici a trovare, ti aspettiamo!
Essere una rete di scuole sempre connesse ci consente di far percepire ad allievi e famiglie il valore di “essere gruppo” in un sistema aperto costituito da molte realtà artistiche (teatro, arti visive, nuove tecnologie) e da tanti partner selezionati, con cui condividiamo visione e valori.
Passione, tenacia, condivisione, autostima e capacità multiple: queste sono le parole chiave nell’insegnamento dei nostri 200 docenti, e nella formazione dei cittadini del futuro.
Il programma formativo è suddiviso in livelli, dal primo all’all’ottavo anno, in tutti i generi musicali, finalizzato anche all’inserimento nei corsi di Laurea in convenzione con Fondazione Milano – Scuole Civiche – in tutti i dipartimenti e idoneo alla preparazione del test d’ingresso nelle Università Italiane e Internazionali.
L’offerta nell’universo della danza.
Nelle Ricordi Music School è possibile mettere a frutto l’amore per la danza classica, moderna, contemporanea, dall’infanzia all’età adulta.
La danza si unisce alla musica, al teatro e alla fotografia nella produzione di eventi che ogni anno vengono realizzati insieme a partner di eccellenza in ambito teatrale.
Le skill di un mondo in continua evoluzione
Le nuove tecnologie, la produzione audio-video, le arti visive applicate alla musica, il palco come luogo di produzione e mestiere sono alcune delle molte materie che allieve ed allievi possono scoprire e studiare qui nel loro percorso di crescita.
La Fondazione
Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School è una Fondazione Legalmente Riconosciuta dal 2011 (n°776, pag 3079, vol 4° depositato presso la Prefettura di Milano) inoltre è riconosciuta dalla Regione Lombardia come “soggetto che svolge attività di rilevanza regionale nei settori della promozione educativa culturale e dello spettacolo” per gli anni 2018/2020 (decreto n. 3470 del 16/03/2018) e la sede di Bologna è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna per l’anno scolastico 2023/24 con determinazione n. 8608/2023.
Nel 2011 ha stretto un’esclusiva partnership con RICORDI realizzando insieme le RICORDI MUSIC SCHOOL, portando l’originale metodo didattico-formativo in Italia e nel mondo.
Nel 2019 è diventata socia di “Bambini Bicocca” una start up innovativa per la realizzazione e la sperimentazione di metodo didattici per le scuole pubbliche in convenzione, per la ricerca scientifica, con Università Milano Bicocca- Dipartimento Scienze della Formazione.
La Fondazione e le RICORDI MUSIC SCHOOL intendono realizzare un sistema di educazione e divulgazione della musica ad ampio respiro, accessibile a persone di qualsiasi età, di qualunque livello e capacità musicale.
Una particolare attenzione è volta, da sempre, a sostenere la passione per la musica di studentesse e studenti appartenenti a famiglie fragili, grazie a borse di studio (150.000 euro negli ultimi 5 anni) e sostegni pratici (libri, strumenti) gratuiti.
Oltre alla formazione musicale, la Fondazione ha come obiettivo la realizzazione di collaborazioni e accordi con realtà statali, comunali e private per costruire una rete sempre più attiva e virtuosa nella formazione culturale di ampio respiro.