Overunder
Progetti condivisi nelle scuole a Bologna
Insieme per il festival “Europa c’è” – Maggio 2025.
Scuole primarie e secondarie per un progetto musicale innovativo.
Per le Scuole Primarie
CORSO GRATUITO DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA ORCHESTRALE
Cominciamo con il piede giusto!
2h settimanali post scuola
Obiettivi per le scuole primarie
Questo corso è pensato per tutti i bambini, senza nessuna esclusione, che si avvicinano per la prima volta alla musica e allo studio di uno strumento musicale.
Da 15 anni nelle scuole la nostra Fondazione propone corsi di orchestra ai bambini seguendo il metodo del grande didatta venezuelano Abreu che ha rivoluzionato il modo di insegnare uno strumento musicale.
I suoi principi sono diventati il nostro modo di insegnare:
- la musica è inclusiva e per tutti
- va studiata in gruppo per alimentare gioia e partecipazione
- il risultato è l’orchestra nel suo insieme
- grandi e piccoli collaborano e tutti hanno un ruolo importantissimo.
Fanno parte dell’orchestra tutti i bambini delle scuole partners di Bologna (oltre 200) compresi i piccoli dei corsi di Avviamento che si incontreranno nelle prove e sul palco per gli eventi finali.
Quest’anno abbiamo programmato un festival con una tematica importante che è l’Europa dove tutti i Paesi hanno deciso di lavorare insieme e aiutarsi.
Risultati attesi
Tanti bambini potranno cominciare a suonare uno strumento musicale (percussioni, corde, fiati) in un corso nella loro scuola grazie a questo progetto e conosceranno il linguaggio della musica e la notazione sul pentagramma per unirsi alla grande orchestra dei bambini della città di Bologna.
Cominciare con il piede giusto è importante perchè aiuta poi a scegliere lo strumento musicale preferito e continuare così il bellissimo viaggio con la musica.
Per le scuole Secondarie
CORSO GRATUITO DI PRODUZIONE MUSICALE
per podcast, video, cartoline Ar, sound design di eventi artistici.
2h settimanali post scuola
Obiettivi per le scuole secondarie
Art in the box è il corso per giovani aspiranti produttori e DJ e per chi vuole approfondire gli aspetti fondamentali che portano alla creazione di una canzone o di una soundtrack, utilizzando in maniera cosciente tutti gli strumenti che servono per farlo.
Un anno di lavoro per un risultato concreto: incontrare il pubblico con le proprie opere originali in un Festival a Bologna dove diversi creativi esporranno i loro lavori e incontreranno giornalisti e artisti sul tema di una Europa come “casa comune” non divisa da rigidi confini e dalle lingue.
Racconteranno il loro punti di vista attraverso la loro musica in un festival “Overunder” ossia con tutte le scuole insieme. Approfondiranno il tema delle loro composizioni e canzoni trovando suggestioni in immagini fotografiche, scritti e interventi di artisti, giornalisti ed esperti su un sito dedicato.
Un progetto inclusivo dove l’azione artistica diventa produzione innovativa per dare voce ai giovani alunni delle scuole superiori.
PROGRAMMA DEL CORSO
- fare approfondimenti sul tema scelto per le opere musicali con strumenti diversi e giochi di riflessione e dialogo di gruppo.
- comporre una base partendo dalla ritmica per arrivare un’armonia e una melodia studiando il processo e l’obiettivo che porta a farlo.
- utilizzare una DAW in modo da poter soddisfare tutte le necessità, dalla registrazione all’editing, dal campionamento all’utilizzo degli strumenti virtuali, dalle tecniche per registrare strumenti reali o voci e mixare il materiale registrato.
- comporre, suonare, registrare, manipolare delle tracce musicali da presentare al pubblico nell’evento finale.
Risultati attesi
I giovani musicisti diventano protagonisti di un progetto di ricerca e di azione sociale.
Vogliamo approfondire dei temi importanti e dare voce alle ragazze e ai ragazzi che sono esclusi dai poteri decisionali, utilizzando la musica e le loro composizione per creare forme artistiche innovative.
Una forma di Artivismo dove le loro produzioni musicali diventeranno video, cartoline AR, sonorizzazioni di immagini/testi e canzoni.