Al momento stai visualizzando Pierino e il lupo: una produzione dell’U13 orchestra

Pierino e il lupo: una produzione dell’U13 orchestra

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Pierino e il lupo: una produzione dell’U13 orchestra – Il 23 Giugno 2020 alle ore 19.00, in diretta streaming sui nostri canali Facebook e YouTube, vi presentiamo “Pierino e il lupo”. Una produzione realizzata interamente dai bambini dell’orchestra U13 di Bologna. 

Pierino e il lupo: una produzione dell’U13 orchestra

Il 10 e 11 maggio scorsi gli allievi delle Orchestre Under13 di Bologna e Milano avrebbero dovuto esibirsi nello spettacolo “Pierino e il lupo”, in cartellone nella manifestazione Baby Bofè. Purtroppo, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, ed alle conseguenti misure restrittive, gli spettacoli previsti sono stati rimandati alla prossima stagione.

Abbiamo tuttavia pensato di produrre un video dedicato ai bambini delle scuole che avrebbero partecipato alle recite dal vivo. Una sorta di invito e di arrivederci al prossimo anno e, per i nostri piccoli musicisti, un concentrato del lungo lavoro di preparazione all’esecuzione dell’opera del compositore russo Sergej Prokof’ev.

Leggi anche —> La storia di Pierino e il lupo – di Sergej Prokof’ev

Il lavoro realizzato sarà presentato il 23 Giugno 2020 in diretta Facebook e Youtube dalla direttrice delle Ricordi Music School Anna Mortara.

Al video hanno partecipato gli allievi e gli insegnanti dell’U13 orchestra di Bologna ed alcuni musicisti ospiti (Giorgio Bignardi all’Oboe, Simone Cocina al Fagotto, Silvia Festa al Corno e José Miralles Marco ai impani). Ciascun bimbo facente parte dell’U13 Orchestra ha registrato a casa propria una piccola parte musicale e la propria versione della trama dell’opera.

Pierino e il lupo – Ringraziamenti

La realizzazione del video clip è stata affidata alle mani sapienti del video maker Enrico Fappani. Il prodotto finale non è il classico video collage, ma una narrazione collettiva della storia fatta da bambini per bambini.

Il video è arricchito dalle bellissime illustrazioni di Giovanni Manna animate da Umberto Saraceni. Esse sono una piccola parte di ciò che, nello spettacolo dal vivo, interagirà in tempo reale con la narrazione e la musica.

Questo video, integrato da materiale didattico e da una breve introduzione dell’attore Gabriele Ferrara, voce recitante nello spettacolo live, sarà inviato alle scuole che parteciperanno al progetto didattico legato a Pierino e il lupo.

Credits

Prodotto da Ricordi Music School, Under 13 orchestra e Bologna Festival

Curatore del progetto ed arrangiamenti musicali Angelo Baselli

Montaggio e realizzazione Enrico Fappani

Disegni originali Giovanni Manna

Animazioni Umberto Saraceni