Una speciale occasione per gli allievi di archi, legni, arpa e ottoni di incontrarsi per un grande progetto di musica allo stato nascente. Il progetto è comune a tutte le sedi della Fondazione, una grande Orchestra che dal 2005 accoglie e valorizza tutti, dai 6 ai 13 anni indipendentemente dalla confidenza sviluppata con il proprio strumento.
Dal 2024 possono partecipare anche gli allievi di 5 anni, grazie ad un percorso specifico di avviamento allo strumento che culmina con il concerto finale dell’Orchestra U13.
Durante l’anno, oltre al lavoro svolto nelle classi, abbiamo organizzato molti incontri suddivisi per età, riuscendo a fare un lavoro omogeneo sulle parti e permettendo anche ai più piccoli di avere un percorso su misura per loro, per creare confidenza e senso di partecipazione.
Nelle prove generali sono riuniti tutti i giovani musicisti non solo per sperimentare la bellezza di suonare assieme, imparano dai maestri e dagli allievi più grandi, che condividendo la propria conoscenza ed esperienza, creano un ambiente stimolante e rassicurante al tempo stesso.
Il percorso si conclude a giugno con un concerto finale, dove oltre 60 bambini si ritrovano assieme suonando gli stessi brani studiati in classe e nelle prove, dove i colori di ogni suono si uniscono in un’unica melodia
Le immagini raccontano l’ultimo concerto tenuto il 4 giugno nel teatro della sede di Cernusco sul Naviglio.
Tenetevi pronti per l’evento di quest’anno!
Grazie al contributo di Regione Lombardia e ai docenti Giulia Pardi, Roberta Marino, Francesca Miola, Pietro Bredeon, Giulia Senesi, Maria Valencia, Veronika Koprivica, Lorenzo Gavanna, Maria Celeste Scornaienchi, Rashin Assareh, Lucia Fratini, Emanuele Mazzarella, Tommaso Levi, Federica Galasi, Martina Frisenna, Filippo Zattini, Martina Boschetti, Roberto Caselli per aver dato forma a questa magia!
Per info:









