Al momento stai visualizzando Pi greco day: quando la musica incontra la scienza

Pi greco day: quando la musica incontra la scienza

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Pi greco day: quando la musica incontra la scienza – Il 14 marzo ricorre il Pi Greco Day. Si tratta del giorno in cui si celebra la costante matematica, indicata con la lettera greca .  Questa giornata è stata istituita per la prima volta nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, il giorno del Pi Greco vede ricorrenze in tutto il mondo, non solo nei dipartimenti di matematica delle università ma anche nell’ Auditorium Casa Della Musica in Via Giacomo Matteotti 9, a Cesano Boscone.

La scelta del 14 marzo si ispira alla trasposizione del numero 3.14 trasposto in data secondo la tradizione anglosassone, dove il primo numero, 3, rappresenta il mese di marzo ed i successivi, il 14, il giorno.

Aggiornamento del 6 Marzo 2020 – Il comune di Cesano Boscone, considerate le disposizioni previste nei decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri del 1 Marzo e del 4 Marzo 2020, ha annullato l’evento.

Pi greco day- Lo Spazio Tempo nella Musica

Anche la Ricordi Music School celebra il Pi greco day e lo fa con un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. L’evento, come preannunciato, si svolgerà Sabato 14 Marzo 2020 presso L’Auditorium Casa Della Musica in Via Giacomo Matteotti 9, a Cesano Boscone.

In questa occasione sarà possibile imparare, attraverso il gioco, i concetti logico matematici che governano il linguaggio musicale. Utilizzando il “The Rythm Box” tutto sarà più chiaro e comprensibile.

Attraverso carte di diverse dimensioni e colori si comporrà il ritmo di un brano. Comprenderlo sarà facile e divertente, ma quali sono le regole? Le scoprirete il 14 Marzo.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione. Scrivete all’indirizzo  francescagarbetta@ricordimusicschool.com