Nuovo appuntamento con l’U13 Orchestra alla Palazzina Liberty per il 14 Giugno 2019.
L’orchestra composta da più di 50 elementi, e guidata dalla sapiente bacchetta del Maestro Sergio Delmastro, si esibirà in un programma coinvolgente ed entusiasmante. Saranno eseguite musiche di Verdi, Vivaldi, Schubert, Sollima, Schostakovich.
Solisti della serata gli allievi Elisa Verona ed Andrea Verona al violino e Christine Verhagen e Silvia Bonora al flauto.
U13 Orchestra: il progetto
Under 13 Orchestra è un progetto attivo dal 2003 per l’avviamento alla pratica orchestrale nella scuola pubblica primaria, effettuato in collaborazione con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali (anche in termini di co-produzione) per creare, sul format di Milano Under 13 Orchestra, altre orchestre Under 13 sul territorio italiano.
Under 13 Orchestra è una delle attività seguite dalla Fondazione La Nuova Musica con l’obiettivo di divulgare la cultura musicale iniziando proprio dalla scuola pubblica.
In quasi dieci anni si è sviluppata una fitta collaborazione con i Comuni, Regioni e Province, con Fondazioni e Istituzioni e con le scuole stesse. Sono state coinvolte oltre 150 scuole, 9000 bambini, centri di preparazione orchestrale infantile in 10 Comuni Italiani e una Under 13 Orchestra impegnata con concerti nei più importanti Teatri italiani.
L’impegno della Fondazione La Nuova Musica è quello di aiutare le Istituzioni Pubbliche ad attivare orchestre nelle scuole e nella comunità come già avviene in molte parti del mondo. L’esperienza straordinaria di Abreu, in Venezuela che ha creato un sistema che accoglie più di 350.000 bambini e ragazzi, è stato un grande esempio. In dieci anni di attività è stata sperimentata una didattica ed una metodologia che si è adattata ai modelli culturali del nostro Paese, alle nostre scuole e al nostro “modo” di insegnare e fare musica con i piccoli.