Al momento stai visualizzando Corsi di musica online dal vivo: io resto a casa

Corsi di musica online dal vivo: io resto a casa

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Corsi di musica online dal vivo – Nel rispetto del decreto ministeriale per il contenimento del virus COVID-19 abbiamo sospeso le lezioni dal vivo nelle nostre sedi. Non ci siamo arresi ed abbiamo deciso di portare la musica direttamente a casa vostra grazie all’ausilio di una piattaforma di didattica a distanza messa in piedi in due settimane.

Da Lunedì 16 Marzo 2020 la nostra scuola di musica ha trasformato oltre 3000 corsi in modalità virtuale. Una impresa che inizialmente sembrava titanica ma che oggi ha permesso alla nostra Fondazione di andare avanti.

Corsi di musica online – La sfida iniziale

Dalla chiusura delle scuole in seguito all’emergenza sanitaria, pronta è stata la risposta della Fondazione La Nuova Musica – Ricordi Music School. Si è scelto di agire, di fronte ad un tipo di difficoltà che mai ci saremmo aspettati di dover affrontare. Ci siamo buttati in una grande avventura con la stessa professionalità  che da sempre distingue ogni nostra iniziativa.

Abbiamo deciso di avvalerci di un canale nuovo: il web, fondando una nuova Scuola Digitale. Insegnanti ed allievi si sono ritrovati ad interagire così come facevano nell’aula. A partire per prime sono state le lezioni individuali di canto e strumento, a seguire tutte quelle di gruppo. Band, orchestre ed i corsi di pre – strumentale, si sono riattivati in una forma del tutto nuova che, ancora una volta ci ha permesso di migliorare sempre più la nostra didattica.

Corsi di musica online – Lezioni live, programmi digitalizzati e concerti da casa

Tutti i programmi sono stati rivisti e digitalizzati, dal nostro staff dei didattici, con l’obiettivo di render semplice, per ogni allievo, la fruizione delle lezioni. Tutto ciò è stato possibile grazie anche alla messa in piedi di una piattaforma facile ed intuitiva, attraverso la quale, ormai da più di due mesi, si svolgono tutte le nostre lezioni.

La nostra missione è stata quella di continuare a portare la musica a casa, senza interrompere lo studio iniziato a settembre. Questo cambio di rotta ha avuto un forte impatto anche sulle famiglie dei nostri allievi, sul benessere psicologico ed emotivo. Abbiamo portato avanti anche le nostre attività concertistiche trasformando i numerosi eventi in programma in Live Concert sul nostro profilo Instagram. Un passo che ha reso felicissimi tutti i nostri allievi, i quali hanno potuto continuare a studiare con obiettivi definiti e costanza, forse anche con un pizzico di adrenalina in più.

Cambiamenti, tutti questi, che sicuramente hanno contribuito a migliorarci, a trasformarci ed a dare il massimo più di prima.

La Ricordi Music School – Fondazione la nuova Musica, ha voluto offrire a tutti i suoi iscritti una soluzione innovativa, che funziona, e che conta sulla fiducia delle famiglie che gli hanno affidato la formazione dei propri figli (o la propria se adulti), pur in un momento così difficile.

Grazie per il vostro sostegno, per l’immensa fiducia riposta e per essere saliti a bordo con noi in questa nave che sta affrontando la tempesta a testa alta.

Come prima e meglio di prima.