Al momento stai visualizzando Estate Sforzesca 2020: lo spettacolo “Scintille”

Estate Sforzesca 2020: lo spettacolo “Scintille”

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Estate Sforzesca 2020: lo spettacolo “Scintille” – È tempo di ritornare in scena. Il 24 Giugno, alle ore 21.00, saremo sul palco del Castello Sforzesco di Milano per Estate Sforzesca.

Estate Sforzesca 2020 – Scintille: Lo spettacolo della ripartenza

Quelli che abbiamo trascorso sono stati mesi di tempo sospeso, mesi senza pubblico. Cosa vuol dire per un allievo d’arte non potersi esibire? Non poter vivere la sua passione o il suo lavoro?  Lo stesso Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Milano, commentando un articolo di Giovanna Maria Fagnani, pubblicato sul Corriere Della Sera, ha sottolineato il problema.

“Scuole di musica, teatro, danza: luoghi fondamentali nel tessuto sociale di una comunità. Allevano gli artisti di domani, divulgano conoscenze e competenze importantissime anche a coloro che faranno scelte professionali del tutto diverse, aiutano tutti a trovare il modo di esprimersi apprendendo linguaggi e vocabolari per il corpo e per la mente. Oggi attraversano un frangente di evidente difficoltà. Stiamo vicini a loro, cerchiamo responsabilmente di evitarne il tracollo economico, seguiamone gli sforzi per attivare percorsi didattici alternativi. Perché passata l’emergenza di scuole come Ricordi Music School, Grock – Scuola di teatro, Dancehaus, ne avremo ancora più bisogno.”

“Scintille” è la nostra risposta. Insieme alla Dance Haus di Susanna Beltrami, Grock Scuola di Teatro, Teatro Oscar Danza Teatro, MTM Teatro Litta racconteremo cosa è stato il #LockDown. Racconteremo di come, insieme ai nostri giovani allievi, abbiamo immaginato delle Nuove Possibilità. Non lo faremo parlando, ma portando in scena ciò che sappiamo fare meglio: regalare emozioni.

Scintille: cosa significa per noi

“L’artista deve creare una scintilla prima di poter accendere il fuoco e prima che l’arte nasca; l’artista deve essere pronto ad essere consumato dal fuoco della propria creazione.”

Lo scultore francese Auguste Rodin (1840-1917) interpreta a pieno, in queste sue parole, il messaggio che vogliamo lanciare. Senza scintilla infatti non c’è fuoco, non c’è luce, non c’è arte, non c’è creatività. In questi ultimi mesi abbiamo voluto esserci, essere presenti più che mai con lezioni online, eventi in streaming e non solo, ma la nostra gioia più grande, è stata sapere quanto la musica e la danza siano state fondamentali nelle vite di tutti i nostri allievi e, di riflesso, anche in quelle delle loro famiglie.

La musica la fa da padrona, sempre protagonista di momenti difficili e non, traducendo le nostre emozioni in un linguaggio universale, comprensibile da qualsiasi essere vivente. Uno sguardo, il nostro, volto dunque alla ripartenza, alla riscoperta, alla voglia di ricominciare a divertirci insieme suonando e ballando. Alla ricerca di quella primordiale SCINTILLA che si accende quando siamo insieme e dalla quale tutto nasce e si sviluppa.

Scintille sarà quindi una grande festa, tra Musica Teatro e Danza. In scena ci sarà il momento del “Primo Incontro dal vivo” dei nostri allievi dopo mesi di lezioni virtuali. L’emozione del ritrovarsi sarà generatrice dell’espressione artistica. Della Scintilla. Un susseguirsi di scintille di temi e linguaggi artistici differenti per una serata di festa.

Ricordiamo che l’ingresso alla manifestazione è gratuito ma, nel rispetto delle normative vigenti, è obbligatoria la prenotazione sul sito www.yesmilano.it/estatesforzesca

Prenotazione attiva dal 21 giugno.