Al momento stai visualizzando Inno alla Gioia digitale – Il progetto realizzato con BAM

Inno alla Gioia digitale – Il progetto realizzato con BAM

  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

Inno alla Gioia digitale – Il progetto realizzato con BAM. La SUMMER@BAM è una iniziativa culturale realizzata alla Biblioteca degli Alberi Milano. Il progetto è a cura della Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con la Ricordi Music School.

Inno alla Gioia digitale -Il progetto realizzato con BAM

BAMBiblioteca degli Alberi Milano – progetto di Fondazione Riccardo Catella – presenta “Summer@BAM”. Si tratta di un programma ricco di appuntamenti culturali dedicato a chi trascorrerà questa estate 2020 nella Città di Milano. Il Fil rouge del palinsesto, da luglio a settembre, è l’Inno alla Gioia. Si tratta di un omaggio a Ludwig van Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita.

La Ricordi Music School partecipa a questa iniziativa con un Flashmob Orchestrale realizzato durante il #lockdown. Centinaia di giovani allievi ed allieve delle nostre scuole, durante il periodo di chiusura, hanno studiato la parte musicale dell’Inno alla Gioia. Da oggi è possibile vedere il video che racconta questa straordinaria esperienza (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO), ma non finisce qui.

Ricordi Music School e Bam Milano hanno deciso di dare vita all’iniziativa “Canta la gioia“. Si tratta di un progetto educativo che invita bambini ed adulti a studiare il testo dell’Inno alla Gioia composto da Friedrich Schiller. Un gioco di voci unico che sarà raccolto in un video che andrà online sul sito di BAM e di Ricordi Music School. 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME PARTECIPARE.

Summer@Bam

Summer@BAM è un progetto ideato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, che dichiara:

“Alziamo il sipario della programmazione estiva di BAM con un progetto che parte dai bambini e culminerà con Back to the City. Un concerto live open air dedicato alla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven in occasione dei 250 anni dalla sua nascita.  In questo periodo di ripresa, che sarà faticosa e chiederà determinazione e coraggio, vogliamo ripartire dalle bambine e dai bambini. Dal loro studio e impegno ad affrontare un capolavoro della storia della musica che esalta proprio i sentimenti di rinascita e di fratellanza universale”.

Il programma estivo di Summer@Bam – C’è aria di Gioia a Bam

La prima iniziativa che fa parte di: C’è Aria di Gioia a BAM è l’installazione dello street artist Felipe CardeñaPop Up Flower”, in collaborazione con Comunicarearte – Atelier Spazio Xpò e Grossetti Arte Contemporanea. Un collage di stoffe colorate e multietniche di centinaia di metri allestito sulle scalinate di BAM fino a domenica 12 luglio. In quella data la crew dell’artista distribuirà ai presenti pezzi dell’opera, che avrà così una seconda vita.

C’è Aria di Gioia a BAM prosegue con:

  • Canta la Gioia: un progetto educativo che invita bambini e adulti a studiare il testo dell’Inno alla Gioia composto da Friedrich Schiller. Un gioco di voci che sarà raccolto in un video, online sul sito di BAM e di Ricordi Music School.
  • Shakespeare in the Park: Ridiamo la Goia al Re di Atene!  – giovedì 16 luglio. Sketch teatrali immersi nella natura di BAM dedicati ad alcune delle più famose opere del poeta inglese, da Il Sogno di una Notte di Mezza Estate a La Tempesta.
  • Sinfonia in Movimento, Sinfonia in Voce, Sinfonia in Colori – sabato 29 agosto, sabato 5 e 12 settembre: BAM in collaborazione con Aslico Opera Education realizza tre workshop per bambini. L’obiettivo è avvicinarli alla Nona Sinfonia, al fine di scoprirne il linguaggio musicale, il valore e l’energia attraverso il movimento e la body percussion.
  • Guida all’Ascolto – martedì 8 settembre – BAM ospita Fabio Sartorelli, Professore del Conservatorio Giuseppe Verdi e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano: un talk nel Parco sulla Nona di Beethoven.

La grande chiusura di Summer@BAM sarà sabato 12 settembre alle ore 20.00 con la seconda edizione del grande concerto live nel parco “Back to the City”. Protagonista l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e il Coro Costanzo Porta di Cremona, diretti da Nathalie Stutzmann. Sarà eseguita la Nona Sinfonia di Beethoven.

La sostenibilità è parte di Summer@Bam

Oltre alla musica, il programma estivo si arricchisce di eventi dedicati alla sostenibilità, quali:

  • Staffetta della Sostenibilità – domenica 12 luglio – BAM coinvolge i bambini in un gioco in cinque tappe ispirato agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Prove cognitive di abilità e di movimento per sensibilizzare al tema del riciclo sostenibile. Ogni partecipante riceverà un attestato e un vademecum sulle buone azioni da compiere per salvaguardare il Pianeta. In collaborazione con Kikolle Lab.
  • Caccia al Tesoro – sabato 18 luglio. BAM organizza una caccia al tesoro negli angoli più nascosti del Parco alla scoperta della sua ricchezza botanica in collaborazione con Associazione Dramatrà.
  • Fioriscono Piante – domenica 19 luglio. Un recital dedicato ai fiori e alla forza rigenerante della natura con l’attrice Debora Mancini, accompagnata dalla musica di Daniele Longo e Adalberto Ferrari.
  • Passeggiate BAM – domenica 26 luglio e 30 agosto. Continuano le visite guidate tra il design, l’architettura e la natura di Porta Nuova in collaborazione con MAART.
  • Talk natura e sostenibilità – martedì 14 luglio un incontro open air dedicato al tema della sostenibilità con Michele Crisci, presidente Volvo e Fabio Orecchini, giornalista.
  • Workshop Orto Kids – ogni mercoledì di luglio/agosto/settembre – gruppi di bambini imparano come seminare, piantare, prendersi cura dell’orto e riconoscere gli ortaggi con l’agronoma Francesca Oggioni.

Summer@Bam – Gli appuntamenti dedicati al welness

  • Senior Fitness, lunedì, allenamenti funzionali per gli over 65 in collaborazione con Natked.
  • Dog Human Fitness, lunedì, allenamenti cane-padrone in collaborazione con Scuola Cinofila Il Mio Cane.
  • Lezioni di Yoga, mercoledì, lezioni open air in linea con il tema del rinnovamento e della rinascita in collaborazione con Casa Yoga.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma nel rispetto delle normative vigenti è necessario iscriversi su www.bam.milano.it.