Al momento stai visualizzando Scuola sicura – Tutte le novità per il nuovo anno

Scuola sicura – Tutte le novità per il nuovo anno

  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Scuola sicura – Il Grande progetto della Ricordi Music School per l’anno 2020/21. La sintesi di questo periodo ed innumerevoli riflessioni ci hanno portato nuove idee. Ecco quali saranno le novità.

“Il pensatore positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e raggiunge l’impossibile”

Non è affatto un caso che la stimolante frase di “Churchill”

“Il pensatore positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e raggiunge l’impossibile” 

campeggi sulla nostra pagina web del Team di Ricordi Music School. Tutti, dalla direttrice Anna Mortara ai responsabili delle sedi, delle aree didattiche, degli eventi, dell’orchestra, insieme agli oltre 200 docenti ne hanno tratto ispirazione durante la delicatissima fase del #Lockdown. L’invisibile e l’intangibile – protagonisti del delicato momento che obbligava alla lontananza fisica – sono stati gestiti, con entusiasmo e grande lavoro di squadra, attraverso la nuovissima piattaforma web per la didattica a distanza. Questa ha permesso a bambini e ragazzi di continuare a suonare, seguire le lezioni, e non solo. Anche gli eventi che solitamente vedono tutti protagonisti sul palcoscenico, sono stati sostituiti con produzioni virtuali online.

Tra questi, vi segnaliamo la produzione di “Pierino e il lupo” realizzato dai bambini dell’U13 Orchestra di Bologna, ed il toccante flash mob digitale “Canta la Gioia insieme a noi” realizzato con BAM, la Biblioteca degli Alberi di Milano, nel quale centinaia di giovanissimi musicisti hanno suonato il famoso Inno alla Gioia. Un progetto – “C’è aria di Gioia a Bam” che durerà tutte l’estate, con la possibilità fino al 31 agosto per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di scaricare la base musicale per registrare il proprio canto in qualsiasi lingua. CLICCA QUI PER PARTECIPARE.

In questi mesi abbiamo lavorato tantissimo e, giunti alla chiusura dell’anno scolastico, ci stiamo già organizzando per il nuovo. Tantissime idee, progetti e novità riguarderanno il rinnovamento della Ricordi Music School e tutto avrà inizio nella data del 10 settembre.

Scuola sicura – Il 10 Settembre una grande festa per la riapertura 

A vent’anni dalla nascita ed a 10 dalla partnership con Ricordi, il 10 Settembre vi mostreremo i primi risultati di un grande progetto in corso. Il segno di un passo di crescita decisivo anche per la città di Milano. In linea con quanto sta avvenendo in molti Paesi d’Europa, la Ricordi Music School si dirige verso un’unica direzione: la realizzazione di una grande scuola di Performing Arts.

La realizzazione di un traguardo che non poteva che essere festeggiato in grande. Per l’occasione, e dato il regolamento in corso a causa dell’emergenza legata al Covid-19, abbiamo pensato ad una location d’eccezione: l’Arena Milano Est. Si tratta di un’area aperta di 2000mq, sede dei nostri camp estivi, che può ospitare in serenità e distanziamento fino ad 800 persone. Ci sarà un grande palco per il Live Show e numerosi stand presso i quali sarà possibile scoprire tutte le novità per l’anno 2020/2021.

Ecco per voi qualche anteprima. A Musica, Canto e Danza (in sviluppo grazie alla collaborazione con la DanceHaus di Susanna Beltrami) si aggiungeranno corsi di Fotografia, Teatro, Musical e Digital Music. Ogni sezione artistica sarà guidata  da un Direttore Artistico scelto tra le più note personalità del settore.

Un sistema che mira, innanzitutto, a formare il pubblico di domani, a prescindere dal desiderio di fare dell’arte la propria professione. Gli alunni saranno guidati ad esplorare la parte più creativa della vita. Impareranno a sapersi esporre in pubblico e condividere la socialità e la vita di gruppo.

Una scuola che apre a molteplici realtà artistiche nell’ottica di una formazione globale, per partecipare e godere di un’esperienza creativa e culturale moltiplicata e totale.

Scuola sicura – Il 14 Settembre si riparte con queste novità

Il 14 settembre è la data in cui le scuole (a Milano e Provincia, Bologna e Provincia) riapriranno per tutti gli allievi, anche per i piccoli della fascia pre-scolare. In questi mesi tutte le sedi sono state riorganizzate con scrupolosa attenzione ed aderenza alle norme di sicurezza il tutto con l’obiettivo di realizzare una Scuola Sicura.

Tutti gli spazi sono stati riorganizzati – il numero limitato di allievi per classe, con un massimo di 5 bambini – consentiranno un perfetto distanziamento in aula. Sono stati previsti idonei schermi protettivi per le lezioni di canto e degli strumenti a fiato, che saranno tutte individuali. La sanificazione è garantita per tutti gli impianti di aerazione e riscaldamento, e gli spazi saranno disinfettati quotidianamente.

A tutte le mamme ed i papà, che per ragioni di sicurezza saranno impossibilitati ad accedere alle strutture, sarà data la possibilità di essere presenti in collegamento online. Si potrà anche scegliere di partecipare da casa, tramite la nostra piattaforma, a lezioni pensate per genitori e figli insieme.

La scintilla di un nuovo inizio

“Non solo non ci siamo fermati – afferma la nostra direttrice Anna Mortarama sono nate in questi mesi molte nuove idee. La grande voglia di andare avanti con la passione di sempre verso quella che nel mondo è già realtà e non esito a definire una nuova era della didattica dell’arte per i giovani in Italia”

“Scintille” è il titolo dello spettacolo, realizzato per Estate Sforzesca edizione 2020, che ha riportato finalmente sul palco i nostri giovani artisti. Andato in scena lo scorso 24 giugno per l’Estate Sforzesca 2020, e realizzato da Ricordi Music School con Dance Haus, Grock Scuola di Teatro, Teatro Oscar Danza Teatro e MTM Teatro Litta, ha rappresentato per tutti un nuovo inizio.

La scintilla è un nuovo inizio. Serve quel piccolo ma vivace lumicino perché possa nascere un grande fuoco pieno di luce. E noi di Ricordi Music School siamo pronti a ripartire con accresciuta energia. Sempre attenti alla serenità degli allievi e al dialogo con le loro famiglie.

Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI