Al momento stai visualizzando Milano Digital Week 2021: Music in The box
Milano Digital Week 2021

Milano Digital Week 2021: Music in The box

  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Milano Digital Week 2021: Music in The box – Le Ricordi Music School saranno anche quest’anno protagoniste della Milano Digital Week 2021 (dal 17 al 21 Marzo) con un progetto dedicato al #BeatMaking ed allo sviluppo e creazione della musica digitale.

A condurre il corso sarà uno dei nostri docenti di punta Giuliano Vozella, musicista a tutto tondo e producer musicale.

Milano Digital Week 2021: Giuliano Vozella musicista, cantante e cantautore

Giuliano Vozella appartiene alla classe 1991 ed ha iniziato il suo percorso musicale, accompagnato dalla Chitarra, all’età di 10 anni. Negli anni della formazione ha avuto modo di confrontarsi con grandi artisti quali Jonathan Kreisberg, Bob Moses, Keith Tippett. Ma anche Daniel Roca, Greg Burk, Gianni Lenoci, Irene Aebi, Luca Colombo.

All’età di 22 anni si è laureato a pieni voti presso il Conservatorio “Nino Rota” della città di Monopoli. 

Come cantante e cantautore ha già pubblicato ben quattro album. Ha collaborato come chitarrista, cantante, autore o produttore con diversi musicisti e per progetti come HYST, The Black Beat Movement. Ma anche insieme a Matteo Terzi, Niccolò Polimeno, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo. Ancora con i Think About It , Junior V, BemollAnsamble, Free Walking Trio, Carolina Bubbico, Soulciders, Marco Guazzone, Stefano Costantini e tanti altri.

Giuliano, oltre che ad essere un musicista a tutto tondo, è molto apprezzato nell’ambito per la qualità delle sue produzioni. Dicono di lui in riferimento ad uno dei suoi album “Learn To Live”:

“Il sound travolge dolcemente e fa si che l’ascoltatore possa sentirsi cullato ed abbracciato da un forte calore che probabilmente in pochi riescono a dare. Le parole sono appena sussurrate e fanno emergere ricordi di Damien Rice ed un pizzico di Iron and Wine e senza dubbi ci troviamo davanti ad un lavoro di rara bellezza.”

Milano Digital Week 2021: Giuliano Vozella producer

Come produttore il percorso musicale e le collaborazioni che conta sono moltissime. Tra le più recenti si sottolineano quella con Matteo Terzi con il singolo Incredibile e per per Shadows & Light LP  dopo la sua avventura a The Voice of Belgium. Ed Ancora con Stefano Costantini, Collasso Time to act con Hope.

Un progetto su tutti, però, merita di esser raccontato più di tutti per la creatività e la genialità che lo ha contraddistinto. Per affrontare la noia della quarantena durante il primo #Lockdown, Giuliano, ha iniziato per gioco, un progetto che ha preso il nome di: Daily Beat”.

Si è trattato di una sfida, come lui stesso la definisce nel video in cui ha presentato il progetto sul suo profilo instagram. Giuliano ha invitato tutti i suoi amici e i suoi followers ad inviargli un pattern ritmico o anche un semplice memo vocale registrato con il telefono. Da questi piccoli audio ha  sviluppato e costruito ogni giorno, per 30 giorni, un beat che è entrato a far pare di una straordinaria playlist pubblicata sulla sua pagina Soundcloud.  Successivamente il progetto è diventato un vero e proprio album!

Da qui è nata l’idea di creare insieme un percorso di “Beat making and digital production” che possa avvicinare tutti a questo mondo così straordinariamente affascinante dove nulla è impossibile!

Milano Digital Week 2021 – “Città equa e sostenibile”

“Città equa e sostenibile” è il tema che caratterizza questa quarta edizione della Milano Digital Week. L’espressione si riferisce ad una Milano che sempre più scrive il suo futuro sotto un profilo economico, sociale e rivolto in particolar modo all’ambiente.

Come per la precedente edizione, tutto convergerà nella piattaforma online, all’interno della quale verranno presentati tutti i contenuti della manifestazione il 10 Marzo 2021. I vari appuntamenti saranno facilmente fruibili grazie alla presenza di link dedicati attraverso i quali ci si potrà iscrivere.

La Milano Digital week mantiene il suo quartier generale al Base, confermandosi come un progetto partecipato che vuole conoscere, potenziare e valorizzare la capacità di trasformazione della città tutta. Ma anche mettere a risalto il suo tessuto connettivo, gli ambiti e gli attori d’innovazione già esistenti e non ancora conosciuti.

Milano Digital Week 2021 – “Beat Making and Digital Production”

Noi di Ricordi Music School abbiamo deciso di partecipare alla “call for proposal” della Digital Week con un progetto dedicato alla musica nel mondo digitale. Si tratta di due appuntamenti, insieme a Giuliano Vozella, che prendono il nome di Beat Making and Digital production. Per esprimerci più in gergo da “producer” sappiate che si tratta di “Music in the box”.

“In the box” è una espressione comune nel mondo della produzione musicale. Si riferisce al fatto che il missaggio completo di una canzone o di un beat, avviene all’interno di un programma software, come Pro Tools o Logic Pro (e molti altri). Ciò significa che la musica viene  interamente realizzata su un computer con l’utilizzo di software (plug-in VST, sintetizzatori e (o) strumenti campionati).

Giuliano Vozella guiderà i partecipanti, alla scoperta dei primi passi su arrangiamento, analisi, composizione e produzione “in the box”, ovvero all’interno di un programma specifico. Ogni partecipante potrà registrare con il proprio smartphone una semplice traccia vocale/musicale, ed in men che non si dica, in pochi passi si arriverà alla produzione di un beat completamente trasformato attraverso l’uso del programma Logic Pro X.

Si sottolinea che non sarà necessario che tutti i partecipanti abbiano il programma Logic Pro X, perché durante il primo incontro verranno fornite informazioni circa altri programmi, gratuiti e facilmente scaricabili su tutti i tipi di device, che possono essere utilizzati per lo stesso scopo.

Laboratorio “Beat Making and Digital Production”: come partecipare

Il corso “Music in the box” è over 14 ma è aperto a chiunque abbia voglia di osservare o partecipare in prima persona all’intero processo musicale. Un percorso in due lezioni online che andrà dal #beatmaking creativo alla digital production.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita ma, per ragioni didattiche, il sarà a numero chiuso: massimo 30 partecipanti.

Le iscrizioni potranno pervenire dal 10 Marzo 2021, giorno di presentazione di tutte le attività sul sito della Milano Digital Week 2021, attraverso l’invio di una email all’indirizzo: digitalweek@ricordimusicschool.com  

Le lezioni saranno online (tramite piattaforma ZOOM) per i 30 partecipanti il

Venerdì 19 Marzo dalle 17.00 alle 20.00 Domenica 21 Marzo dalle 17.00 alle 19.00. 

La domenica stessa, dalle 19.00 alle 20.00 ci sarà insieme a Giuliano Vozella una diretta sui canali YouTube e Facebook della Ricordi Music School. Durante il live verranno presentati i 4 beat prodotti insieme ai 4 ragazzi selezionati tra i 30 del corso.

I link per le lezioni ZOOM saranno inviati ai partecipanti tramite mail di iscrizione.