Musica, band, orchestra: inclusione e impatto sociale in piazza Lucio Dalla
A conclusione di un bellissimo anno scolastico abbiamo deciso una giornata che fosse dedicata alla musica come strumento di inclusione, partecipazione e trasformazione sociale, tenuta a Bologna presso Piazza Lucio Dalla il 24 maggio dalle ore 15:00 alle ore 21:00.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere a sistema anche sul territorio bolognese esperienze già consolidate in altri contesti, attivando un dialogo tra progettualità artistiche, educative e sociali.
Nel corso della giornata si alternano performance musicali che coinvolgeranno band giovanili, l’Orchestra e gruppi scolastici attivati anche grazie al Bando per l’educazione musicale della Regione Emilia-Romagna.
PROGRAMMA:
- 15:00 Live Rock Concert: performance di band emergenti
- 16:20 “OverUnder”: Esperienze Musicali Condivise e Inclusive nelle Scuole – II edizione – IC Rastignano
- 17:00 Talk “Fragilità, comunità, cambiamento”:è previsto un momento di incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, dedicato al racconto di esperienze e pratiche che utilizzano la musica come inclusione e sviluppo sociale. Interverranno a questo tavolo:
- Fondazione La Nuova Musica (presentazione progetto Clima Creativo per giovani delle scuole superiori)
- Campus dei Campioni (progetti sulla diversità, inclusione, disabilità , omofobia)
- ABC del Quartiere – Fondazione Bambini Bicocca (dopo scuola “street style” per quartieri multiculturali)
- Fondazione Blue Butterfly (Ensemble musicali interdisciplinari con finalità inclusive)
Federica Benassi coordina e gestisce il Talk, creando un momento di confronto e dialogo in uno spazio aperto dedicato a tutti.
- 18:00 Concerto “Under13 Orchestra” giovanissimi musicisti delle scuole Primarie di Bologna IC9, IC12 e IC19 insieme agli allievi di International School. Direttore Gianluca Bartolo
- 19:00 Concerto “Orchestra La Nuova Musica”: giovani talenti in scena. Direttore Gianluca Bartolo
- 19:30 Live Rock Concert: gran finale musicale
La bellezza di vivere la musica assieme è passata attraverso i vostri sorrisi.
We Play Change: quando una scuola diventa comunità
Quest’anno è particolarmente significativo: più che mai la Fondazione si impegna a trasmettere valori che da oltre 20 anni costituiscono l’anima e il linguaggio della sua comunità, creando una rete importante di collaborazione e passione attraverso le lezioni nelle classi e gli eventi esterni.
La musica è sempre stata qualcosa di più che una disciplina da studiare, è un modo universale per elaborare le proprie emozioni attraverso l’espressione di se stessi e insieme agli altri, oltre ogni differenza. Educare alla musica equivale anche a educare alla solidarietà, alla partecipazione, all’empatia e perfino alla cittadinanza, formando persone capaci di ascoltare, collaborare e prendersi cura degli altri.
Questo è “We Play Change” la nostra idea di futuro, in cui l’arte, lo studio e il lavoro nelle classi si intrecciano sempre di più con progetti sociali, di solidarietà e di inclusione.
Orchestra come laboratorio di vita
Più di 100 studenti sotto i 13 anni di diversi livelli sono stati coinvolti sia a Milano che a Bologna nel progetto Orchestra Under13, un progetto partito dal 2005 per mettere al centro ognuno a prescindere dalle sue capacità di partenza.
L’Orchestra è un’attività educativa, un luogo dove i bambini accrescono la fiducia in loro stessi e scoprono il valore delle responsabilità e dell’integrazione, senza competizione, sentendosi accompagnato in un percorso di crescita musicale unico.
Per fare parte di questo percorso:
t. 051 0451151 – 393 859 9315 – m.orchestra.bo@lanuovamusica.com
Referente di Progetto e Gestione dei Servizi Educativi per le Scuole: Carmela Lacerenza
Si ringraziano: Annalisa Zoia e Stefano Maimone
Si ringraziano tutti i docenti che con dedizione, ricerca e passione stanno accompagnando i bambini con gioia a scoprire i loro talenti:
Lara Potito, Giuseppe Ventola, Vladimiro Cantaluppi, Giada Palescandolo; Violoncelli: Luca Cipriani;
Simeon Bruno; Flauti: Sasha Lo Meo Clarinetti: Ilaria Reati; Chitarre: Carla Puddu, Leonardo Vita.
English music workshops at ISB: Cosimo Gallone e Arianna Carpentieri


