Musica Klezmer a Bologna: i Klezmatics sul palco del Baraccano – Sabato 21 settembre 2019, ore 21.00, al Cortile della Casa delle Associazioni, via Santo Stefano 119/2 – Bologna, si esibiranno i Klezmatics.
Musica Klezmer a Bologna: i Klezmatics
I Klezmatics sono superstar di fama mondiale. Per chi non li conoscesse si tratta dell’unica band klezmer che ha vinto un Grammy. I Klezmatics nascono dalla vibrante scena culturale dell’East Village di New York City nel 1986. La loro è una musica intrisa di tradizione e spiritualità ebraica dell’Europa orientale. Le note ed i testi incorporano temi contemporanei quali: i diritti umani e l’anti-fondamentalismo. La loro musica, inoltre, subisce influenze musicali eclettiche tra cui quella araba, africana, latina ed anche dei ritmi balcanici.
Il gruppo vanta oltre vent’anni di storia, nove album incisi e continua negli anni a creare musica selvaggia mistica, provocatoria riflessiva e ballabile.
Il gruppo è così composto: Lorin Sklamberg – voce, fisarmonica, Sasha Lurje – voce, Craig Judelman – violino, Keith Judelman – contrabbasso insieme ad Angelo Baselli – clarinetto, insegnante presso le nostre scuole Ricordi Music School.
L’ingresso e libero, in caso di pioggia l’evento si terrà all’interno della sede della Casa delle Associazioni.
Workshop di canto e musica con i Klezmatics
Nel pomeriggio, presso la sede della Ricordi Music School di Bologna, i musicisti dei Klezmatics, terranno un workshop di canto e di musica klezmer, aperto a musicisti e appassionati.
Gli artisti accompagneranno tutti gli interessati in un viaggio che li porterà alla scoperta della canzone Yiddish e della vocalità caratteristica di questa musica.
Tutti saranno invitati ad interpretare dei brani musicali con l’obiettivo di tirar fuori il carattere struggente, ed al tempo stesso ironico, di questo genere musicale.