Silvia Reale
Servizi educativi per le scuole - Milano
Oltre ad insegnare canto, clarinetto e propedeutica musicale è una importante risorsa del nostro Team Didattico e coordina le attività su molte delle le nostre sedi in qualità di Responsabile. Ecco perché pensiamo che assegnarvi Silvia come punto di riferimento per le tematiche legate all’apprendimento musicale durante l’anno accademico sia la scelta giusta, infatti con lei potrete approfondire tutti gli aspetti legati alla didattica.
Qualche informazione in più sul tuo Responsabile Didattico:
Silvia è una cantante, clarinettista, sassofonista e didatta.
Diplomata in clarinetto al conservatorio di Darfo Boario Terme (Brescia), ha studiato parallelamente tecnica vocale e canto moderno.
In ambito classico vanta collaborazioni e concerti con l’orchestra del “Rosetum” di Milano, l’orchestra” Ludvig van Beethoven”, il “Salotto Ottocento” e l’“Aralia Ensemble”.
Le sue esperienze più significative in ambito moderno sono le esibizioni live con: i “Cherry Pickers”, i “Petite Acoustic Band” (dehours al BLUE NOTE di Milano, Novara Street Festival, Jailbreak di Roma), i “Quartet Sunrise”, gli “Earth for sale”, gruppi molto eterogenei fra loro nei quali sperimenta generi musicali differenti spaziando dal blues al jazz al rock alla canzone d’autore italiana.
Come esperienze nell’ambito della discografia della musica leggera italiana collabora con Marco Vecchio e nel 2002 partecipano assieme all’Accademia dei San Remo, mentre nel 2003 scrive e incide il brano “Morning light” in un disco della Massimiliano Ferrari Triband.
Nel 2009 incontra l’artista “Dario Gay” (compositore e coautore di Enrico Ruggeri) e diventa corista, sassofonista e clarinettista della sua band.
A dar prova ancora una volta del suo eclettismo professionale nel 2009 la collaborazione con un ensemble della musica folk tradizionale francese “Picotage”,col quale approfondisce questo tipo di repertorio e con il fisarmonicista Marc Novara incomincia ad esibirsi in un repertorio di chanson francaise e celebri brani di Edith Piaf.
Dal 2010 inizia il suo percorso da cantautrice collaborando con il chitarrista e compositore Marco Vecchio (turnista di Dario Gay, The Pow e Outback) e l’autrice Imma di Nardo (finalista al “premio De Andrè” sezione poesia nel 2010); questo progetto la porta nell’estate 2011 ad essere finalista al premio Nazionale Mauro Carratta e a produrre un disco di brani inediti “ Un posto come me”.
Insegna presso la fondazione “La Nuova Musica” dal 2006 e dal 2010 entra a far parte del suo team didattico.